- Nazione: USA
- Data di uscita: 2005
- Genere: Fantascienza
- Durata: 120 minuti
Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea, John Hurt, Stephen Fry, Tim Pigott-Smith, Rupert Graves, Roger Allam, Ben Miles, Sinéad Cusack, Natasha Wightman, John Standing, Eddie Marsan, Clive Ashborn,
LUNEDI' 9 MAGGIO- ORE 21
Presso centro di aggregazione giovanile in via Ritucci Chinni (sotto chiesa San Paolo)
V per Vendetta è ambientato a Londra in un futuro a noi prossimo – la vicenda si svolge intorno al 2030 – in cui il Regno Unito è divenuto uno stato totalitario governato da un regime di matrice nazi-fascista. Il leader del governo è l'Alto Cancelliere Adam Sutler (Susan, nell'originale), il cui nome – e non solo quello – richiama la figura di Adolf Hitler.
Su questo sfondo cupo e opprimente si staglia un individuo attivista e carismatico che, sentendosi tradito da Madame Giustizia, si rifugia tra le braccia dell'Anarchia: il suo nome è V. Il suo volto è celato dietro una maschera di Guy Fawkes, il cittadino britannico che il 5 novembre 1605 tentò di far esplodere il Parlamento inglese in nome di un'idea. Volendo imprimere questa data nella memoria di tutti, V ci insegna la filastrocca del "Ricorda per sempre il 5 Novembre". V è infatti un eroe anticonformista che si impegna in una lotta politica, contro il regime totalitario, e personale, contro coloro che hanno devastato la sua vita. Egli intende vendicarsi a causa degli eventi che hanno caratterizzato il suo oscuro passato: prima di tutto, prima di essere un Violento, egli è una Vittima. E porta avanti una lotta senza esclusione di colpi, agendo da terrorista.