venerdì 25 novembre 2011

CINEFORUM : "IL POSTINO " - LUNEDI ORE 21.00 AL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

« Il Postino rappresenta quel trionfo internazionale che Troisi sperava di avere e che non ha fatto in tempo a godersi »
(The Washington Times)

« Fu amore a prima vista. Stavamo sempre insieme. Vedendolo nel Postino ho pianto. Era come un volo senza ali, il suo corpo smagrito fluttuava sopra lo schermo, magicamente »
(Roberto Benigni


Il postino è un film del 1994 diretto da Michael Radford.

Ultima interpretazione di Massimo Troisi, scomparso solo 12 ore dopo la fine delle riprese.

Il film, ambientato nel 1952 tratta il periodo dall'esilio di Neruda alla sua partenza, incentrata in un piccolo isolotto dell'Italia, abitato da comuni pescatori analfabeti intenti nel loro mestiere. La storia adatta il romanzo di Skármeta, con alcune modifiche nella trama.

In questo contesto, lo scrittore è riuscito a mettere in risalto la figura immaginaria di Mario Ruoppolo, il postino di Neruda, che con quest'ultimo riesce ad ottenere un legame di amicizia molto forte e unito.

Dopo aver letto il romanzo di Antonio Skàrmeta, Troisi decide di trasportare nel mondo della celluloide questa originale e poetica favola moderna, aggiungendoci un tocco della sua tipica malinconia. Non per nulla Troisi è chiamato il comico dei sentimenti; e qui, in questo film mantiene fede al suo soprannome.

Inoltre, Troisi riesce a dare voce e anima al postino Mario, facendogli creare metafore, parola che prima lo spaventava al solo suono, e arrivando a dare consigli a Neruda come quando definisce "tristi" le reti dei pescatori.
Categories: