Luogo: Centro di aggregazione giovanile,via Ritucci Chinni
Data e Orario: Primo incontro, Giovedi' 3 Novembre dalle ore 19.Di cosa si tratta: I sogni sono una fonte di arricchimento della nostra esistenza e sono da tempo antichissimo una fonte di conoscenza e per molti di premonizione. Freud li considera materiale inconscio che emerge durante il sonno. Nell'ottica esistenzialista, come nel caso della Psicoterapia della Gestalt, i sogni sono considerati come messaggi esistenziali e parti della propria personalità scisse e proiettate nei vari elementi che compongono il... materiale onirico.
Nel laboratorio che viene proposto si adotterà la metodologia della drammatizzazione dei sogni: utilizzando il contesto di gruppo, i partecipanti avranno l'occasione di poter incontrare i messaggi esistenziali presenti all'interno del sogno e di recuperare le parti scisse di sé: CHI LAVORA SARA' REGISTA E INTERPRETE, ATTORE E SPETTATORE DEL PROPRIO SOGNO anche grazie all'aiuto dei partecipanti del gruppo.
Ogni incontro è strutturato in tre parti:
1) attivazione del gruppo,
2) il racconto del sogno e la successiva messa in scena,
3)eventuali feedback proposti dal gruppo
La cadenza degli incontri è settimanale ed ogni incontro e' di due ore. Vengono proposti due incontri gratuiti; per i successivi verrà chiesto un contributo di partecipazione di 5 euro per i membri della Consulta e di 10 euro per gli esterni.
E' previsto un numero minimo di partecipanti di 7 e massimo di 15
Conduttore: dr. Giovanni Ruggiero, Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt in Formazione
Per ulteriori info: cell. 328 014 0821 -
mail: ruggierogiovanni@gmail.com